L’albergo Due Fiumi è la ristrutturazione di un’antica casa colonica con l’intento di dare una nuova vita a quella che era diventata soltanto una testimonianza del declino di una società basata sul lavoro dei campi che, per secoli, ha caratterizzato il territorio.
La struttura è sapientemente rivolta a mezzogiorno o a oriente e si sviluppa davanti ad un cortile, per garantire la migliore esposizione possibile alla luce ed al calore durante l’arco della giornata.
Della casa colpiscono soprattutto il “fogher”, il cuore della vita nella lunga stagione invernale, ed il “portego”, la stanza aperta davanti all’aia dove la famiglia si riuniva per sgranare pannocchie, battere la canapa e altre attività lavorative.
L’albergo Due Fiumi è ora un’espressione del nostro modo di guardare al passato affiancando alla storia elementi moderni e comfort contemporanei, rendendola un’oasi di relax, dove poter passare un paio di giorni riposando in mezzo alla natura.
La struttura
La reception si trova vicino al cuore della casa, il tipico caminetto friulano con la trave a vista e sedute caratterizzate da una panca sui tre lati, a rammentare quando ci si radunava davanti al fuoco per una bevanda calda tra una chiacchiera e l’altra.
Al piano superiore, potrete trovare un accogliente punto di incontro con divani, tavolino, sedute per poter rilassarsi davanti la TV o dedicarsi a una lettura.
Suscitano interesse il canneto, che chiacchiera col vento, i banani, il caco e le palme che rimandano al periodo dell’autarchia. Diversi percorsi sono disponibili: storico, uditivo, naturalistico “via verde” per osservare piante ed erbe, e non solo, suggerendo anche attività fisica fino a raggiungere un labirinto di carpini.